Il territorio di ogni Distretto Amministrativo è costituito dall’insieme delle Comunità Locali che nell’ambito territoriale costituiscono i collegi elettorali uninominali dei propri Delegati.
Inizialmente ogni Distretto Amministrativo estende la propria competenza territoriale rimarcando i territori degli attuali comuni.
Il Responsabile della Cernide si avvale dei servizi dell’Amministrazione dello Stato messi a sua disposizione e secondo le direttive politico/amministrative della Municipalità di cui fa parte.
Ogni Distretto Amministrativo concorre comunque a determinare la linea politica della Municipalità di cui fa parte, fornendo raccomandazioni e linee guida al fine di organizzare al meglio l’esercizio delle funzioni amministrative sul proprio territorio e secondo le competenze a loro delegate.
In futuro, con il ripristino della Serenissima Repubblica, le Cernide svolgono un servizio pubblico volontario e specializzato.
Per rispondere a particolari esigenze operative, oppure per operare meglio in determinati contesti, i soccorritori delle Cernide assumono la qualifica di «ufficiale pubblico» nell’esercizio delle proprie funzioni ma limitatamente ai compiti di protezione e difesa civile per i quali sono incaricati come servizio pubblico di emergenza.
L’Ordinamento Giuridico Veneto Provvisorio (ODVP) prevede la qualificazione di “pubblico servizio” per ogni attività posta in essere dalle Cernide, sia nell’ambito di un intervento di soccorso e ricerca che in quello addestrativo ed organizzativo.
Ogni servizo pubblico è caratterizzato da:
– doverosità dell’intervento;
– obbligatorietà allo svolgimento del servizio.
Le risorse economiche e di indennità previste per le Cernide sono a carico dell’Amministrazione della Municipalità e della Contea per i servizi specialistici di propria competenza.