CERNIDE – UN PO’ DI STORIA

Con decreto del 23 marzo 1593, l'organizzazione delle milizie territoriali venne ampliata ai Domini di Terraferma, con l'istituzione delle Cernide.
Tali corpi erano costituiti da contadini soggetti a periodici addestramenti militari e scelti ("cerniti" appunto) tra le popolazioni locali, per un totale di circa 30.000 uomini.
DIVISA DA FANTE VENETO IN USO ANCHE ALLE CERNIDEQueste forze potevano essere integrate, in caso di guerra, attraverso il ricorso a corpi mercenari. (tratto da wikipedia)
La Cernide era una milizia territoriale della Repubblica di Venezia, costituita da contadini che annualmente svolgevano degli addestramenti militari.
Nei Domini di Terraferma e in Istria tali milizie portavano il nome di Cernide, mentre in Dalmazia erano chiamate Cranide (o "Craine" o "Crainich").
Queste milizie potevano essere schierate piuttosto velocemente, al contrario dell'esercito, più lento nel reclutamento e nello spostamento.
La loro nascita venne infatti determinata dall'esigenza di poter rispondere prontamente alle altrettanto rapide incursioni dei Turchi. (tratto da wikipedia)
464154_4012089311300_1524470856_oIl ritratto del Maggiore Doretti, a capo di un reparto di Cernide istituito dai Savorgnan , feudatari del Friuli, che risale agli inizi del 1791.
 
 
Print Friendly, PDF & Email